Progetto Italia Federale

a cura di Francesco Paolo Forti
Chi siamo
(... e quanti siete)

Potete approfondire gli argomenti direttamente 
con l'autore scrivendo a questo
indirizzo di posta elettronica


 Progetto Italia federale: Home Page
 Ultimo aggiornamento: Maggio 2006
 

 
Avrei dovuto forse dare a questa pagina il titolo "chi sono", riferito ad una singola persona, tuttavia anche se chi gestisce questo sito, scrive i testi, elabora i dati, prepara tabelle e grafici, trasforma tutto in HTLM è in realtà un singolo individuo, non posso fare a meno di pensare che tutto ciò che faccio sia in verità il risultato della interazione e del contributo di centinaia di amici sparsi per il mondo e tutti collegati in rete grazie ad Internet. 

Lascio quindi ben volentieri il titolo "chi siamo" non per un superbo plurale maiestatis ma per dare riconoscenza a tanti contributi. Per dare una vaga idea delle tante relazioni con amici, enti, gruppi rimando alla pagina dei Link. Senza i dati raccolti da vari uffici di statistica ed enti governativi sparsi per il mondo questo sito sarebbe solo una raccolta di opinioni. Senza l'esperienza di dieci anni come funzionario pubblico in un paese federale questo sito non sarebbe esistito. Ma soprattutto senza tanti amici come Max (in Sardegna), Gastone (due, uno a New York ed uno a Varese), Rolando (nel Lazio), Giovanni (uno in Germania ed uno a Milano) Paola, Wolfgang, Giorgio, Luca, Viviana, Stephan, Nicola, Sandro, Piero, Paolo (anche qui più d'uno) Marco, Alberto e tanti altri che conosco di persona o solo in rete, non credo che questo sito sarebbe cresciuto come è adesso. Sarebbe forse rimasto un sito statico, costituito da una sola paginetta iniziale. 

Oggi sono circa 190 pagine web, 40 documenti e 340 tra grafici ed immagini, il tutto letto fino ad ora da 923'000 visitatori.
Ed è anche per questo che dopo anni dalla partenza di questo sito, mi sono recentemente convinto della necessità di scrivere una pagina che potesse dare spessore e visibilità al lavoro dietro le quinte. 

Se questo sito è cresciuto lo devo inoltre a tante discussioni fatte in rete, sui forum, come quelli su www.ulivo.it  e su tante liste di discussione come Pro-Prodi@ che ospitò anche un forum sul federalismo con circa 700 interventi, Gargonza@, Riformando@, Somario@, Listadd@, Federalismonline@, Polec-Ita@ ed oggi anche Spaziolibero@.  Molte delle idee lì raccolte, delle loro domande, delle loro risposte sono in qualche modo confluite qui, anche quando erano espressione di critiche e dubbi sulla validità di una ipotesi federalista.  Grazie a tutti, indistintamente. 

Nel corso del 2001, in occasione della scelta referendaria sul federalismo (modifiche della Costituzione) i lettori del sito sono triplicati. Nel 2002 l'interesse per questo tema continua a crescere e questo anno, in cui si parla di federalismo e devolution, vede un ulteriore raddoppio degli accessi. 
Spero di aver dato a tutti coloro che navigano in queste pagine utili informazioni.

Alcuni mi chiedono: <<Perché Progetto Italia Federale?>>. D'accordo, il titolo è altisonante, soprattutto se si pensa che è partito con una singola pagina di introduzione, scritta da una singola persona nel giugno del 1996. Volevo tuttavia raccogliere dati e documenti, costruire attorno ad essi analisi e riflessioni che fossero già strutturati sotto forma di progetto (identificazione di obiettivi e di come concretamente raggiungerli). Volevo costuire gradualmente un punto della rete, un nodo, che fosse utile a chi si interessa al federalismo (questo sconosciuto) e voglia documentarsi ed approfondire. Mi pare che il risultato finale in termini di pagine, di contenuto e di lettori sia all'altezza delle aspettative, almeno delle mie e di chi mi ha manifestato apprezzamento scrivendomi via e-mail



Voglio chiudere questa pagina suggerendo un percorso di lettura al sito. 
Il primo documento da leggere, che è anche il primo documento scritto, è l'introduzione. Sebbene lo abbia preparato nel 1996 e lo abbia recentemente rivisto e sebbene se dovessi riscriverlo integralmente  oggi forse non lo farei proprio uguale, anche ad una costante rilettura lo ritengo attuale ed una buona base di partenza. Non può esserci tutto, in quella pagina, naturalmente. 

Ciò che volevo aggiungere, tema per tema a quel documento, l'ho fatto concentrandolo nella pagina Documenti di Studio, la quale andrebbe letta in senso orario a partire dal documento su Federalismo e Comuni
In Studi, Ricerche ed Interviste ho concentrato varie riflessioni analitiche abbastanza orizzontali (lavoro nero, distribuzione della ricchezza, manifesti politici), frutto di discussioni con amici in rete. 

Nella sezione Approfondimenti ho concentrato documenti miei ma soprattutto di altri (storici ed attuali) più di carattere verticale e tematico (scuola, fisco, ...) ed ho anche preparato una sezione più specifica sul welfare (pensioni , sanità e sistemi sanitari) ed i loro rapporti col federalismo. 
Ultima nata, la sezione Sotto La Lente presenta una serie di mappe politiche ed economiche dell'Italia delle 100 Città, mappe costruite sulla base dei dati provinciali reperiti di volta in volta, tra cui recentemente quelle del voto europeo (1999-2004).

Per facilitare la ricerca delle novità a chi già conosce il sito, ho predisposto questa pagina.

Altre cose verranno, col vostro aiuto. 

Buona lettura
Francesco Forti



Pagine HTML presenti per anno ed accessi a
tutte le pagine (senza contare la grafica, 
le immagini e mappe geografiche)
Anno 
Pagine html 
Pagine lette 
1996
1997
15 
3'265 
1998
54 
9'451 
1999
76 
14'969 
2000
113 
34'001 
2001
141 
101'484 
2002
162 
205'158 
2003
180 
 195'748
2004
184 
139'915
2005
185
164'765
(aprile) 2006
 
54'929
Totale
923'685

Grafico
Nota: i picchi nella primavera 2001, ottobre 2001, primavera 2002, ottobre 2002,  maggio 2003, giugno 2004 corrispondono
a particolari momenti elettorali o di acceso dibattito sul federalismo e sulla devolution, in Parlamento e nel Paese.
Nel corso del 2003 si è arrestata la crescita di visitatori, forse anche per il calo di interesse nel
paese sul tema del federalismo, e gli accessi si sono mantenuti sotto la media dell'anno precedente.
Nel corso del 2004 il picco corrrisponde al momento elettorale europeo e si assiste poi ad una
certa ripresa dell'interesse per i temi del federalismo.

Le tre sezioni più lette sono, nell'ordine:
sotto la lente
approfondimenti
pensioni


Nota: a partire dal Febbraio 2004 e dal 31.12.2004
il sito non è piu' raggiungibile  con i vecchi indirizzi:

http://rost.trevano.ch/~forti
http://rost.dti.supsi.ch/~forti/
http://rost.die.supsi.ch/~forti/

ma solo con i nuovi indirizzi:
http://www.progettoitaliafederale.it
http://come.to/federalismo

Per questo motivo i bookmark di molti visitatori e le pagine indicizzare da molti motori
di ricerca ora sono obsoleti e riportano pagine non piu' raggiungibili .
Questo ha causato un calo degli accessi registrati.
Ii nuovi indirizzi sono stati comunicati già mesi fa ai motori di ricerca ma ci
vuole tempo perché la modifica raggiunga tutti gli interessati e diventi effettiva.
Prego chi ha queste pagine nei propri bookmark o come link
nei siti che gestisce di aggiornare gli indirizzi e di avvisare quelli
che possono essere interessati al contenuto del sito.